Dopo aver conquistato televisioni, smartphone e case, ecco la volta di un aeroporto: l'assistente virtuale atterra a Capodichino a Napoli.

Se pensavamo di aver visto tutte le novità e le tendenze in fatto di smart speaker, ci sbagliavamo di grosso! Perché se possiamo parlare con Alexa o con l'assistente di Google a casa o ovunque ci troviamo, ora possiamo farlo anche ad un aeroporto. In particolare, all'aeroporto di Capodichino di Napoli, dove da poco tempo è possibile interagire con un'assistente virtuale.

"Parla con aeroporto di Napoli!" 

Questa è la frase più sentita e più gettonata in tutto l'aeroporto di Napoli. In realtà, può anche essere scritta in diverse lingue, compreso l'inglese. L'aeroporto di Napoli è il primo in tutta Italia ad offrire un servizio di questo tipo, dando la possibilità a passeggeri e turisti di chiedere informazioni sui voli, sui servizi aeroportuali, sulle attrazioni turistiche e molto altro. Il meccanismo è molto semplice: basta pronunciare le fatidiche parole per connettersi con NapAssistant, il quale a sua volta viene supportato dagli assistenti digitali Google Assistant e Alexa.

Risultati immagini per capodichino aeroporto assistente virtuale

Insomma, un grande passo in avanti per l'Italia che si propone agli occhi del mondo e dell'Europa come tra i primi in classifica per innovazione e tecnologia. Come riporta lo stesso Valerio D’Angelo, amministratore delegato di Citel Group:

“I dati rilevati negli ultimi mesi confermano la soddisfazione dei passeggeri che transitano dall’hub campano. Ci motivano a sviluppare ulteriormente il livello della nostra offerta in termini di intelligenza artificiale e di chatbot conversazionali. Siamo orgogliosi di aver sviluppato un servizio così prezioso per la promozione del turismo campano. E inoltre di aver reso l’aeroporto di Napoli il primo scalo in grado di offrire ai propri visitatori un chatbot integrato con le principali piattaforme conversazionali”.

 

Capodichino: un aeroporto rivoluzionario

Il progetto dell'assistente virtuale non è il solo progetto sviluppato in questi ultimi anni dal team dell'aeroporto di Napoli. Si tratta da sempre di una vera e propria eccellenza del settore in Italia, grazie all'impegno e alla costanza di migliorarsi costantemente.

Per prima cosa, è bene sapere che l'aeroporto viene gestito da GESAC. Nel 1997, lo scalo di Napoli diventa il primo aeroporto italiano ad essere privatizzato, rendendolo così qualitativamente migliore agli occhi dei turisti. Nel 2017 vince l'ACI Europe Award come miglior aeroporto europeo nella sua categoria.

Ma non solo: l'aeroporto stesso non ha l'aspetto di uno tradizionale come possiamo incontrare in altre città. Le sale d'imbarco sono dei veri e propri salottini, così come la galleria di negozi è impressionante. E ancora, è il primo capsule hotel d'Europa, dove i passeggeri possono dormire.

In via definitiva, si tratta di un aeroporto rivoluzionario, con molti traguardi ottenuti ma con ancora tanti altri da raggiungere. Un vero fiore all'occhiello per la nostra Italia!