Dopo il successo dell'Italia all'European Cybersecurity Challenge, ecco aperte le iscrizioni per la nuova edizione di CyberChallenge.IT.

E anche quest'anno torna il CyberChallenge.IT, il primo programma nazionale di formazione che prepara giovani talenti a diventare i nuovi cyber-defender del futuro. Un progetto molto importante, che non solo dà la possibilità a ragazzi di tutta Italia di mettersi alla prova e di confrontarsi tra di loro. Ma che anche apre le porte al nostro paese all'innovazione (e alla prevenzione) in un'accezione diversa da come siamo soliti conoscerla.

CyberChallenge.IT 2020: tutto quello che bisogna sapere al riguardo

Il CyberChallenge.IT ha lo scopo di identificare, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. Viene organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI e supportato dal Sistema di informazione per la Sicurezza della Repubblica e dal Ministero della Difesa.

Per partecipare, è necessario avere un'età compresa tra 16 e 23 anni. Non bisogna essere esperti di programmazione, ma avere una grande passione ed interesse verso le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Inoltre, sono richieste capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

Le iscrizioni sono aperte dal 2 dicembre fino al 17 gennaio e daranno la possibilità ai giovani iscritti di essere selezionati per partecipare appunto al programma di formazione. Questo si terrà nella primavera del 2020 presso ventisette sedi universitarie in tutta Italia.  I partecipanti saranno seguiti da esperti ed aziende leader del settore che li insegneranno tutto quello che c'è da sapere riguardo alla cybersecurity. I giovani studenti avranno anche la possibilità di prendere parte a prove pratiche per capire come comportarsi e difendersi in casi di attacchi cyber.

Il programma si concluderà con una gara finale nazionale che eleggerà la migliore squadra d’Italia. Successivamente, quelli risultati migliori nelle gare e nelle diverse prove saranno selezionati per formare la Squadra Nazionale Italiana dei cyber-defender, che si confronterà con le altre nazionali in eventi e competizioni in tutto il mondo.

Per l'edizione del 2019 dell'European Cybersecurity Challenge, la squadra italiana si è classificata al secondo posto. Chissà che quest'anno riuscirà a sfiorare il primo posto sul podio!