La Cina ha deciso di combattere il coronavirus utilizzando la tecnologia e l'intelligenza artificiale. Come? Scopriamolo qui di seguito

Ormai è da più di un mese che si sente parlare di coronavirus e di come si stia diffondendo in gran parte del mondo. Molte le zone contagiate e le persone infette o a rischio. Molte le precauzioni che si stanno cercando di adottare in attesa di un vaccino contro il batterio. Ma la Cina, da cui tutto ha inizio, ha deciso di reagire e di "combattere" il coronavirus in un modo alternativo e decisamente innovativo. Ovvero, con l'utilizzo della tecnologia e dell'intelligenza artificiale.

Cina vs coronavirus: i modi per sconfiggerlo

Purtroppo ora come ora è difficile trovare una soluzione definitiva a questo problema. Ci vuole tempo e molto studio da parte dei ricercatori per realizzare la formula più adatta per sconfiggere il batterio. A quanto pare, però, sono già stati sperimentati dei prototipi sugli animali. Il passo successivo sarà sperimentarli sulle persone.

Nel frattempo, si cerca in tutti i modi di evitare ulteriore contagio tra la gente. Infatti, in tutti gli Stati sono state prese delle precauzioni per monitorare la situazione. La Cina, ad esempio, ha deciso di reagire al coronavirus facendo ricorso alla tecnologia e all'intelligenza artificiale. Ecco i modi più utilizzati:

Droni
Tra i divieti e precauzioni varie, le autorità cinesi hanno raccomandato di non uscire di casa se non per necessità o urgenze, di evitare i luoghi affollati e di indossare le mascherine mediche protettive. Ma nelle zone rurali più isolate, la Cina ha deciso di inviare dei droni per sorvegliare le persone. In modo da assicurarsi che seguano tutte le raccomandazioni.

Robot
Un altro modo innovativo utilizzato dal governo cinese contro il coronavirus sono le telefonate effettuate da un robot alle persone a rischio di infezione. Un robot ci impiega cinque minuti per chiamare più persone contemporaneamente. Le domande più frequenti sono: nome, luogo di residenza, età, genere, condizioni di salute, spostamenti nelle ultime due settimane.

Scanner o telecamere termiche
Queste telecamere sono speciali perché dotate di intelligenza artificiale. Vengono utilizzate per analizzare la temperatura corporea di flussi di persone presenti in stazioni ed aeroporti.

Risultato immagini per telecamere termiche coronavirus

 

L'importanza della tecnologia e dell'intelligenza artificiale 

La tecnologia e l'intelligenza artificiale sono due armi potentissime non solo per realizzare dispositivi domotici ed elettrodomestici connessi, ma per una vastità di campi e settori. Ad esempio, in campo medico, sono molte le innovazioni apportate grazie ai passi in avanti della tecnologia. E attualmente anche l'intelligenza artificiale è impiegata da molte aziende cinesi high-tech, tra cui la Tencent, per cercare di individuare i tumori.

Come riporta lo stesso Xu Canhao, professore presso l'Istituto di informatica e tecnologia dell'Università di Suzhou:

"Parlando di tecnologia, l'uso di robot aiuta a prevenire la diffusione dell'epidemia, perché i robot non sono sensibili ai virus biologici. Pertanto, possono sostituire le persone per molte attività legate alla prevenzione e al controllo della diffusione delle epidemie e all'eliminazione delle conseguenze catastrofiche. Ad esempio durante l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima, i robot hanno svolto un ruolo maggiore, poiché erano molto meno sensibili alle infezioni da radiazioni rispetto agli umani. Per quanto riguarda il software, fornisce anche un grande aiuto nell'analisi del genoma e nello sviluppo del vaccino. Per quanto ne so, Huawei e Huazhong stanno sviluppando congiuntamente un vaccino contro il virus usando l'intelligenza artificiale".

 

Insomma, utilizzare queste due armi è solo vantaggioso perché si accorciano di gran lunga i tempi di ricerca e si ottengono lavori più minuziosi ed efficienti.

Risultato immagini per coronavirus