Cisco presenta la nuova architettura per la sicurezza dell'IoT, in grado di rilevare anomalie durante i processi e di proteggerli.

Cisco, azienda leader mondiale nei settori del networking e dell'IT, ha progettato una nuova piattaforma per la sicurezza dell'IoT. Nello specifico, si tratta di una soluzione innovativa, sicura e molto efficiente, dedicata alla protezione dei processi aziendali. Rileva eventuali anomalie al loro interno e garantisce assoluta integrazione tra gli ambienti IT e OT in un unico centro operativo. Ma scopriamo di più qui di seguito.

Un futuro più sicuro per le aziende e per l'IoT

Il progetto di Cisco apporta numerosi passi in avanti in campo tecnologico. Lo scopo è appunto quello di rendere più sicuro l'ambiente IoT, andando ad evidenziare e risolvere eventuali problemi ed anomalie. In questo modo, le aziende potranno sentirsi più efficienti, agire in maniera meno rischiosa possibile e aumentare la produttività.

In altre parole, questa soluzione permette di raccogliere ed estrarre i dati dall'edge IoT, analizzare le criticità e prevenire così danni per l'azienda.

Risultato immagini per iot cisco

Sempre più spesso, infatti, la sicurezza informatica delle aziende viene minata da continui attacchi. Proprio per questo motivo, esse hanno bisogno di accedere in tempo reale ai dati contenuti in questi dispositivi e di intervenire prima che sia troppo tardi. Le conseguenze di questi attacchi si presenterebbero sia a livello economico-finanziario che a livello strutturale-produttivo.

Al contrario, Cisco offre la possibilità di accelerare i tempi, limitando le perdite e i costi, aumentare la produzione e intensificare le misure di sicurezza. Come dichiara lo stesso Sid Snitkin, Advisory Group Vice President di Cisco:

 

“Qualsiasi anomalia si presenti nei dispositivi e nelle connessioni deve essere rilevata, analizzata e risolta rapidamente prima che la sicurezza di un’azienda venga compromessa. Cisco fornisce la massima protezione, facendo convergere It e Ot in un unico centro operativo per la sicurezza e fornendo attività di rilevamento delle anomalie con funzionalità di threat intelligence integrate”.

 

La proposta di Cisco: Cisco Cyber Vision e Cisco Edge Intelligence

La proposta di Cisco ha cercato di eliminare la complessità tipica delle infrastrutture multi-vendor, multi-data e multi-asset. Col fine di ottenere una maggior semplificazione e protezione dei processi. Le innovazioni apportate da questa piattaforma riguardano in particolar modo la protezione dell'ambiente di rete industriale.

Cisco Cyber Vision è un software per la sicurezza, appunto, che verifica in totale autonomia e in modo automatico le strutture industriali. Nello specifico:

  • analizza il traffico generato dai dispositivi
  • crea policy di segmentazione in Cisco Ise e in Dna Center
  • supportato dal Threat Intelligence di Cisco Talos, fornisce un’analisi costante dei possibili attacchi alla sicurezza informatica.

 

Cisco Edge Intelligence, invece, ha il compito di raccogliere ed estrarre in modo più semplice i dati dall’edge della rete ed ottimizzare la loro trasmissione verso destinazioni multi-cloud e on-prem.