Individuare facilmente i parcheggi disponibili oggi è possibile? Sì, grazie allo Smart Parking: sensori e telecamere a portata di mano.

Sappiamo tutti che trovare parcheggio non è mai così semplice ed immediato. Soprattutto in zone molto trafficate e in determinate ore della giornata. Ma a tutto questo finalmente si può porre rimedio grazie allo Smart Parking. Una soluzione veloce ed innovativa che permette di individuare facilmente e in tempo reale i parcheggi disponibili nelle aree interessate. Vediamo qui di seguito di cosa si tratta e come funziona.

Che cos'è lo Smart Parking?

Detto anche "parcheggio intelligente", si tratta di un sistema dotato di intelligenza artificiale, appunto, che, tramite sensori e telecamere, è in grado di trovare ed indicare agli utenti i posti auto liberi. In altre parole, si tratta di un'app di cui i cittadini possono usufruire e grazie al quale, possono ottenere in tempo reale informazioni relative alle aree adibite a parcheggio.

Ma non solo: esso permette di sapere quanti posti auto liberi ci sono in un preciso momento in ogni struttura e di conseguenza, di agevolare di gran lunga il "traffico" nei parcheggi. Ciò porta a benefici in termini di tempo ed attesa, i quali vengono ridotti notevolmente per la ricerca del parcheggio. Ovviamente ne vanno a beneficiare anche le Forze dell'Ordine per quanto riguarda la gestione del traffico cittadino.

Inoltre, così facendo, si pensa che il tempo impiegato per la ricerca del parcheggio si riduca del 35%, limitando le emissioni dei gas di scarico e favorendo il benessere ambientale.

Risultato immagini per smart parking

 

Come funziona lo Smart Parking?

Il sistema è dotato di un software, di sensori e telecamere, dotati a loro volta di intelligenza artificiale, che permettono di raccogliere i dati necessari in tempo reale. Lavorano sinergicamente e nello specifico:

  • le telecamere di videosorveglianza monitorano i posti auto
  • ciascuna di esse è collegata ad un sensore
  • i sensori rilevano e segnalano all'utente, tramite app, gli spazi disponibili all'interno di un parcheggio
  • in questo modo, gli permettono di effettuare il pagamento automatico da smartphone.

 

Tutto questo è reso possibile grazie ad un sensore di riconoscimento di immagini. Cosa fa? Permette di tradurre le immagini riprese dalle telecamere in dati relativi all'occupazione del suolo. Di conseguenza, i sensori possono rilevare se il posto auto è occupato oppure no.

 

Risultato immagini per smart parking

E ancora, le telecamere possono essere installate sui pali della luce o sulle mura degli edifici, mentre i sensori possono essere inglobati nel terreno. Alcune soluzioni di parcheggio smart sono dotate inoltre di semafori che tramite luce verde o luce rossa indicano rispettivamente se il posto è libero o meno. Anche in questo caso, i sensori associati ai semafori individuano i dati interessati e le inviano via wireless ad un gateway. A loro volta, vengono trasmessi su una piattaforma di Smart Parking.