Le telecamere termiche sono un tipo particolare di telecamera utilizzata per rilevare la temperatura corporea delle persone.

Con la situazione di emergenza e caos creatasi in seguito alla diffusione del coronavirus in tutto il mondo, le misure di prevenzione e sicurezza sono aumentate. Abbiamo già visto come il governo cinese ha reagito all’infezione, adottando diverse soluzioni tecnologiche o facendo ricorso all'intelligenza artificiale. Ma di certo il mezzo più utilizzato anche in Europa e in America sono le telecamere termiche. Soprattutto in luoghi pubblici come stazioni ed aeroporti, queste sono molti utili perché sono in grado di rilevare la temperatura corporea delle persone e tradurla in immagine. Ma scopriamo di più qui di seguito.

Telecamere termiche: che cosa sono e a che cosa servono?

La telecamera termica, detta anche fotocamera termica o termocamera ad infrarossi, nasce  in ambito militare. Come tipo particolare di telecamera serviva per individuare con assoluta precisione e nitidezza dei corpi in movimento, anche a lunga distanza. 

Il suo uso si è poi esteso a molti altri settori: oggi infatti si usa soprattutto per sorvegliare abitazioni, proprietà, luoghi isolati o ad alto rischio. E ancora di più, nell'ultimo periodo, viene impiegata in stazioni ed aeroporti come misura di prevenzione e controllo contro il coronavirus. 

Nello specifico, si tratta di una speciale telecamera in grado di rilevare il calore prodotto dalla temperatura di un qualsiasi corpo e di convertirla in un segnale elettronico. In un secondo momento, questo si elabora e si traduce in immagine. 

A differenza delle telecamere di sorveglianza tradizionali, però, la telecamere termiche risultano assolutamente affidabili in ogni situazione. Funzionano infatti anche in condizioni di completa oscurità o di scarsa visibilità. Ovviamente questo grazie agli infrarossi di cui sono dotate. 

Inoltre, non vengono condizionate dalla luce presente in quel determinato luogo e proprio per questa loro caratteristica, sono in grado di offrire una qualità d’immagine molto alta e perfettamente nitida.