Hai deciso di installare un sistema di videosorveglianza per sentirti più sicuro? Ottimo, ora però devi anche assicurarti di avere la connessione internet adatta. In questo articolo, ti daremo alcuni consigli utili per scegliere la connessione migliore per il tuo sistema di videosorveglianza.

Connessione internet per sistema videosorveglianza: come scegliere quella più adatta

Per controllare il tuo nuovo sistema di videosorveglianza, con una o più telecamere, sarà necessaria una connessione internet adeguata. Magari una linea collegata alla Fibra Ottica, in grado di supportare le immagini ad alta qualità catturate dalle telecamere. Oppure, se scegli telecamere con una risoluzione minore, potrebbe essere sufficiente una linea ADSL. Per poter leggere tantissimi consigli utili per la scelta di una nuova connessione internet, ti consigliamo di visitare il sito Internet-Casa.com. Gli articoli non solo ti guideranno nella scelta della nuova offerta, ma ti aiuteranno anche con tutte le procedure burocratiche necessarie.

Sistema di videosorveglianza e connessione internet: linea fissa o mobile? 

Non c'è una risposta definitiva a questa domanda. Dipende dalle tue esigenze e dal tipo di telecamera che vuoi installare. Come ti spiegheremo più avanti, anche la scelta della telecamera può influire sulla velocità della tua connessione.

Fatta questa necessaria premessa, prima di scegliere fra connessione fissa o mobile, devi tener conto di queste due variabili:

  • velocità: da ciò dipenderà il fatto che le immagini vengano trasmesse "a scatti" o meno;
  • quantità di banda consumata: più le immagini saranno definite, maggiore sarà la banda necessaria per scaricarle.

Per aiutarti nella scelta della giusta connessione, ti consigliamo di leggere il nostro articolo che ti guiderà nel confronto fra tariffe mobile e fisso.

Controlla il tuo sistema di videosorveglianza da smartphone 

Hai la necessità di controllare il tuo sistema di videosorveglianza tramite smartphone? Scaricando l'APP collegata al sistema di videosorveglianza che hai installato, potrai ovviare al problema delle dimensioni eccessive delle immagini. Infatti, le immagini trasmesse via APP vengono compattate e ciò ti permetterà di risparmiare GIGA.

Sistema di videosorveglianza e connessione internet: la SIM dedicata 

La gestione del sistema di videosorveglianza rallenta eccessivamente la tua connessione? Negli ultimi anni, alcuni operatori telefonici e alcuni produttori di sistemi di videosorveglianza hanno pensato a una soluzione: la SIM dedicata. Infatti, sono sempre di più le offerte che prevedono una SIM da riservare al collegamento con il proprio impianto di sicurezza.

Scegli la telecamera per il tuo sistema di videosorveglianza 

In un impianto di videosorveglianza, la scelta della telecamera è fondamentale. Tale decisione si basa sulla definizione delle immagini catturate dalla telecamera. Noi ti consigliamo di optare per una telecamera con:

  • risoluzione 720p HD
  • oppure, ancora meglio, 1080p HD.

Il problema di una cam Full HD potrebbe essere però legato alle dimensioni delle immagini trasmesse. In questo senso, una linea ADSL sarebbe inadeguata e sarebbe necessaria una connessione con Fibra Ottica. In conclusione, la connessione internet influirà sul buon funzionamento dell'intero sistema. Quindi ti consigliamo di scegliere prima la connessione internet a cui collegare il sistema di videosorveglianza. E solo dopo potrai acquistare la telecamera più adatta.

Se hai ancora dei dubbi riguardo la scelta dell'offerta internet giusta, potrebbe esserti utile visitare la pagina "Verifica delle offerte al dettaglio" di AGCOM. In questa pagina troverai una serie di indicazioni utili per essere consapevole dei tuoi diritti al momento di sottoscrivere una nuova offerta. AGCOM è l'organo governativo che si occupa di svolgere verifiche sulle offerte per le telecomunicazioni. Da anni l'Autorità si schiera dalla parte del consumatore, per tutelarlo e guidarlo nelle sue scelte.