Il Termostato Smart è uno dei dispositivi più venduti nel mercato delle case intelligenti.
Questi prodotti permettono di migliorare l'aria e il clima di casa, di tutelare l'ambiente evitando inutili sprechi e conseguentemente di risparmiare sui consumi.
Ma quanto si risparmia effettivamente con un termostato smart?
Secondo le stime dell'Osservatorio del Politecnico di Milano, si tratta di percentuali tutt'altro che irrisorie. Certamente dipendono da diversi fattori, quali la classe energetica dell'appartamento, il suo isolamento termico, la posizione geografica, la composizione del nucleo familiare e le sue abitudini. Tuttavia, dalla ricerca svolta nell'area di Milano, emerge che il risparmio dei consumi sulla climatizzazione domestica si attesta, in media, attorno al 22%!
Una percentuale davvero notevole, soprattutto se si considera che in Italia la bolletta media annuale del gas si aggira intorno ai 1000€. Ciò significa che grazie alla maggiore efficienza energetica dei termostati smart si possono risparmiare anche 220€ all'anno. Davvero niente male!
A questo punto, è logico che anche tu stia valutando di installare un termostato smart. Forse ciò che ti frena è il pensiero che la tua caldaia non sia compatibile o che l'installazione sia troppo complicata. Niente di tutto ciò: il termostato smart, a prescindere dalla marca o modello, è facilissimo da installare ed è compatibile con ogni tipo di caldaia!
I nostri prodotti
Ad esempio, questo elegante termostato touchscreen Wifi di LKM, oltre ad essere molto intuitivo nell'installazione e nella programmazione, si adatta anche a sistemi di riscaldamento a pavimento. Qualunque sia il tuo impianto, puoi iniziare a risparmiare sfruttando i 5 preset del termostato, scegliendo di volta in volta il più adatto. Puoi farlo tramite lo schermo touch o attraverso l'app per smartphone. Ma soprattutto, potrai iniziare a ridurre i tuoi consumi grazie alla protezione dal superamento della temperatura che avrai preimpostato.
In alternativa, un'altra soluzione di gran design ed efficienza energetica è il termostato intelligente Netatmo. Ampiamente compatibile, questo elegante dispositivo può essere posizionato a muro oppure, senza fili, su un tavolo. Anche in questo caso installazione e programmazione sono facilmente intuibili. Ma il vero punto di forza dei termostati intelligenti Netatmo è il software che, registrando le tue abitudini e valutando i dati climatici esterni, sviluppa un piano energetico personalizzato che consente di risparmiare fino al 37%.* Con queste percentuali di risparmio, va da se che il costo del termostato viene ammortizzato nel giro di pochi mesi.
Ecco spiegato perchè il termostato smart sta diventando parte integrante della nostra vita quotidiana e delle nostre case. Riduci i consumi, tutela l'ambiente e risparmia sulle utenze: adesso tocca a te!
*Fonte: media dei risparmi energetici realizzati in Europa tra ottobre 2015 e settembre 2016 dagli utenti del Termostato Netatmo rispetto a installazioni con termostati non programmabili. Risparmi per paese: Germania: 37%, Belgio: 37%, Spagna: 42%, Francia: 33%, GB: 35%, Italia: 39%.
Ti potrebbero interessare anche: