Entro l'anno arriveranno in Italia gli smart speaker Amazon Echo con l'assistente vocale Alexa, in italiano.

Il colosso dell'ecommerce ha finalmente deciso di aprire le porte dei suoi smart speaker anche all'Italia. Infatti, entro la fine del 2018, Amazon Echo insieme all'assistente vocale Alexa saranno disponibili in italiano.

Amazon Echo in italiano

Si tratta di una scelta alquanto strategica. Dopo l'arrivo in Italia di Google Home e Google Assistant, Amazon ha pensato bene di accelerare i tempi di uscita del progetto italiano, in modo da non rimanere indietro a nessuno.

Alcuni utenti contattati per testare Alexa
Per questo motivo, il colosso dell'ecommerce ha avuto la brillante idea di far testare in anteprima, ad alcuni utenti italiani, l'assistente vocale Alexa. I fortunati che sono stati scelti da Amazon sono iscritti all'ecommerce e sembrerebbe che, molto probabilmente, siano stati selezionati tra quelli abbonati ad Amazon Prime.

Gli utenti sono stati contattati tramite email per dare il loro consenso ad essere coinvolti in questo test. In caso di risposta affermativa, essi avrebbero ricevuto gratuitamente uno smart speaker Amazon Echo.

Amazon Echo in italiano

Lo scopo è di migliorare le capacità linguistiche di Alexa: infatti, per il momento, il suo italiano risulta limitato, sia per quanto riguarda la comprensione sia per le diverse funzionalità e servizi. Nonostante ciò, il team di sviluppo sta lavorando al suo miglioramento.

Il successo globale degli Amazon Echo
In paesi come Regno Unito e Germania, dove gli smart speaker Amazon sono stati già commercializzati, essi hanno riscosso un grande successo, tale da avergli permesso di classificarsi in testa alle classifiche degli smart speaker più venduti a livello globale.

Questo grazie all'ottimo livello raggiunto dall'assistente vocale Alexa e al suo continuo perfezionarsi. Più volte infatti è stato definito come il miglior assistente vocale presente sul mercato e tra i più convenienti a livello economico, in base all'eccellente rapporto qualità/prezzo. Allora ora non resta che aspettare il suo arrivo anche in Italia!

Guarda anche:

Amazon Echo in italiano Google Home, il personal assistant di ultima generazione
Amazon Echo in italiano Jarvis, il maggiordomo per la casa smart
Amazon Echo in italiano La Smart Home conquista il mercato italiano