Vodafone Narrowband: un nuovo passo in avanti per l'IoT

A rendere l'Internet delle cose una realtà sempre più attuale sarà Vodafone, il leader mondiale delle telecomunicazioni.

E' infatti previsto per settembre, in anticipo di tre mesi rispetto ai primi annunci, il lancio della rete Vodafone Narrowband, specificamente pensata per l'Internet Of Things.

Vodafone Narrowband: cos'è e a cosa serve

Vodafone sta aggiornando tutti i propri siti 4G in postazioni Narrowband. Questa nuova rete è specificamente concepita per la connessione machine-to-machine (m2m) e renderà più facile ed efficiente lo scambio di informazioni tra ogni tipo di oggetto, dalle utilities domestiche agli impianti urbani.

L'applicazione più immediata di Vodafone Narrowband, in effetti, riguarda proprio le smart cities. Il nuovo standard di trasmissione dati su reti cellulari, infatti, integra le caratteristiche di una rete Low Power Wide Area (LPWA) con quelle delle reti cellulari su banda LTE 2G, 3G e 4G. Il grande vantaggio che ne consegue è la possibilità di coprire aree remote, rurali e perfino sotterranee.

Narrowband IoT Vodafone Vodafone Narrowband

Questo significa, ad esempio, che si potranno installare sensori connessi a questa rete anche nell'asfalto, o sotto terra, per segnalare a distanza se un parcheggio è libero o meno. Altro esempio riguarda le metropolitane, o i semafori, che potrebbero così funzionare solo quando il traffico lo richiede davvero. Oppure i cassonetti dell'immondizia interrati potrebbero segnalare quando sono pieni ottimizzando il loro svuotamento. Ma le applicazioni, come ogni volta che si parla di IoT, potrebbero essere infinite.

Altra novità importante riguarda la durata delle batterie dei sensori connessi. Narrowband, infatti, trasmette dati a 250 kbit/s, davvero poco rispetto alle connessioni normali. Ma è quanto basta per una rete m2m che può così risparmiare energia. I sensori, inoltre, utilizzano una modalità di stand-by che si disattiva solo quando ci sono dati in invio o in ricezione. In questo modo, le loro batterie possono durare fino a 10 anni, evitando enormi costi di gestione!

Insomma, l'IoT fa passi da gigante e possiamo star certi che Vodafone si confermerà protagonista di questa rivoluzione. Presto verranno sviluppate soluzioni innovative anche in ambito domestico e commerciale, come già lascia intendere la partnership con Arduino.

Leggi il nostro blog per restare aggiornato!