Le tecnologie progrediscono e diventano sempre più accessibili con il tempo. Anche i costi si abbassano e diventa ancora più conveniente investire nella casa sicura. Ecco alcune soluzioni tra cui scegliere per difendere i propri ambienti, i propri beni e i propri cari. 

Videocamere IP: caratteristiche e tipi

Le telecamere di sicurezza IP rappresentano una delle principali svolte nel mercato della casa sicura. Esse stanno progressivamente sostituendo le vecchie videocamere a circuito chiuso. La novità, come suggerisce la sigla IP, è che questi dispositivi trasmettono le immagini ad un computer via Internet. I nuovi protocolli di sicurezza delle telecamere IP rendono quasi impossibile l'intrusione informatica da parte di malintenzionati. Con appositi software è inoltre possibile accedere anche da remoto alle immagini, che possono essere salvate su dischi rigidi o su piattaforme cloud.

Ma le videocamere IP non sono tutte uguali. Tra le caratteristiche tecniche che possono variare abbiamo innanzitutto la risoluzione. Sono disponibili videocamere che registrano in qualità diversa, dai 360p al FullHD. Certamente risoluzioni più basse occupano meno memoria, ma disporre di maggiore dettagli visivi può essere molto importante a volte. 

Il secondo aspetto riguarda l'ambiente in cui posizionarle: se interno o esterno, se grande o piccolo. Le telecamere IP da esterno sono ovviamente resistenti a vento e pioggia, aspetti non essenziali in quelle da interno. In ambienti molto grandi potrebbe essere importante disporre di un campo lungo o di uno zoom ottico. Se invece l'ambiente è piccolo ma con più accessi la soluzione migliore potrebbe essere una telecamera fish-eye con inquadratura a 360°.

Sistemi antifurto: i "guardiani" della casa sicura

Abbiamo già parlato dei sistemi antifurto e dei loro diversi tipi di sensori.  Ma vediamo più nello specifico come si distinguono per tipi e caratteristiche.

Anche in questo caso la tecnologia ha fatto enormi progressi negli ultimi dieci anni, assicurando maggiore sicurezza e meno falsi allarmi. Sono disponibili centraline di allarme in grado di gestire qualsiasi tipo di sensore e soprattutto in grado di comunicare tramite tecnologia GSM come il modello M2E o Wifi com el'Hybrid LKM Security

Le diverse caratteristiche dei sensori permettono di "costruire" il proprio antifurto in diversi modi. Si può allora optare per un sistema perimetrale, particolarmente adatto a case indipendenti circondate da giardino. In questo caso, sarà come costruire un muro invisibile che all'attraversamento di un corpo lancerà l'allarme, garantendo massima sicurezza. Oppure si può optare per una protezione meno totale, ma ugualmente efficace, scegliendo sensori per porte e finestre. Questi saranno in grado di riconoscere eventuali manomissioni dell'infisso e dare l'allarme. Infine, sono disponibili sensori di movimento che, all'interno di una stanza o corridoio, possono riconoscere movimenti sospetti.

Considerando poi la possibilità di installare anche sensori anti-incendio o allegamento, si può tutelare la propria abitazione in maniera davvero completa.

Investire in sicurezza diventa sempre più opportuno e conveniente. Le soluzioni tra cui scegliere sono molte ma basta studiare le proprie esigenze per fare una scelta ponderata. Sul nostro blog trovi tanti consigli e notizie per ola tua casa sicura. Buona lettura!