Il mercato delle Smart Home è in continua evoluzione. Secondo un rapporto pubblicato da Strategy Analytics, nel 2017, ha generato più di 70 miliardi di euro.  Sempre più persone, infatti, cercano una casa intelligente per poter controllare ogni dispositivo con il semplice tocco di un tasto e  avere il pieno controllo della propria abitazione. Lo stesso rapporto statistico dimostra come, entro il 2023, è previsto il raggiungimento di 130 miliardi di euro. Scopriamo tutti i dettagli.

Mercato delle Smart Home

La crescita del mercato delle Smart Home

Secondo lo studio “Previsioni del mercato globale della Smart Home 2018”, pubblicato da Strategy Analytics, la casa domotica è la scelta preferita di molte famiglie. Rispetto al 2016 infatti, il mercato è cresciuto del 16%, raggiungendo i 70 miliardi di euro. A incrementare la crescita sono soprattutto le offerte delle grandi piattoforme come Google, Amazon o Samsung, che riscuotono grande successo negli Stati Uniti e nell'Europa centrale. Nella regione asiatica, invece, le più famose sono Xiaomi (Cina), Panasonic (Giappone) e LG (Corea del Sud). In Australia il mercato è invece guidato da Origin e Telstra.

Il settore, quindi, è in piena evoluzione. Così come afferma Bill Ablondi, l'esperto di Strategy Analytics: "La consapevolezza dei consumatori cresce, i prezzi calano e la tecnologia diventa man mano più intuitiva. Tuttavia, c'è ancora troppa frammentazione, una situazione che da un lato spinge le aziende a contendersi i fruitori di soluzioni per l’automazione domestica e dall’altro non consente di prevedere chi tra i produttori riuscirà ad affermarsi e a crescere stabilmente su questo mercato”. 

Secondo questo studio, inoltre, il mercato delle Smart Home dovrà concentrarsi maggiormente verso i dispositivi legati alla sicurezza della propria abitazione. Quest'ultimi saranno basati sullo standard wireless- ultra low energy ( ULE), una tecnologia di connessione stabile, affidabile e a basso consumo. Continuando di questo passo,  la spesa complessiva dei consumatori per l’acquisto di dispositivi smart, sistemi domotici e servizi su scala globale, raggiungerà i 130 miliardi di euro entro il 2023.

Hai già scelto i dispositivo domotici più adatti per la tua casa? Consulta il nostro catalogo e non esitare a contattarci per qualsiasi informazione!