Adotta una telecamera è un progetto innovativo del comune di Angera, situato in provincia di Varese. Si tratta di un'idea innovativa per aumentare la sicurezza della città. I cittadini potranno dare ufficialmente il proprio contributo e "adottare una telecamera". Il progetto è al via in questi giorni. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.angera.va.it. Scopriamo tutti i dettagli del progetto.

Tutti i dettagli del progetto: Adotta una telecamera

adotta una telecamera Il comune di Angera proprone a tutti i cittadini un nuovo progetto pubblico, "Adotta una telecamera", per aumentare la sicurezza della propria città e integrare i punti di controllo del territorio.

Privati, aziende, comitati di quartiere e associazioni potranno dotarsi di una videocamera di sorveglianza che inquadrerà uno spazio pubblico: la strada della propria abitazione o azienda, una piazza, un parco o un punto del proprio quartiere.

Il comune fornirà il sistema di trasmissione radio, le spese di collegamento alla centrale e le licenze d'uso.

Il cittadino, invece, dovrà fornire la telecamera, il punto di collegamento e l'alimentazione elettrica.

Il sindaco Alessandro Paladini Molgora ha spiegato chiaramente le finalità del progetto Adotta una telecamera: "L’obiettivo  è quello di aumentare il controllo del territorio, prevenire atti vandalici e illeciti e creare una rete di collaborazione con la cittadinanza. 

Grazie all'ampliamento del sistema di videosorveglianza, in caso di atti illeciti gli organi di polizia locale avranno a disposizione un archivio video che consentirà molto velocemente l’individuazione di chi ha commesso il reato. Il progetto di implementazione va a integrarsi con l’installazione di decine di telecamere comunali nei punti sensibili di Angera oltre che a tutti i varchi della città”.

Questa iniziativa proposta dal comune di Angera, sarà sicuramente un esempio per tanti altri comuni italiani. Una collaborazione con i cittadini porterebbe un aumento della sicurezza pubblica e una maggiore tranquillità per vivere la propria città.