È ufficiale, Amazon Alexa sarà disponibile in Italia entro il 2018. Finalmente, l'azienda di Jeff Bezos ha deciso di lanciare la sua linea di smart speaker Echo anche nel nostro Paese.

Inizialmente le funzionalità di Amazon Alexa saranno ridotte: potrà sicuramente gestire il calendario, offrire le previsioni meteo e rispondere alle domande dell'utente. L’assistente virtuale è attualmente disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Giappone, India, Irlanda, Canada e Francia.

Amazon Alexa: cos’è e come funziona

Questo dispositivo, che arriverà in Italia entro il 2018, è il primo assistente vocale sviluppato dall'azienda statunitense Amazon. Amazon Alexa è in grado di svolgere diverse funzioni: è capace di interagire con la voce, riprodurre musica, creare elenchi di cose da fare, impostare allarmi, effettuare streaming di podcast, riprodurre audio-libri e fornire previsioni meteorologiche.È ufficiale, Amazon Alexa sarà disponibile in Italia entro il 2018. Finalmente, l'azienda di Jeff Bezos ha deciso di lanciare la sua linea di smart speaker Echo anche nel nostro Paese.

Inoltre, potrà essere collegato a tutti gli elettrodomestici intelligenti presenti in casa e utilizzato come automazione domestica per la gestione della domotica.

In questo modo il dispositivo semplifica e automatizza tutta una serie di operazioni quotidiane. Come ad esempio regolare la temperatura della casa, accendere o spegnere le luci smart, oppure collegarsi con centraline di impianti di sicurezza.

L’intelligenza artificiale di Amazon Alexa, è basata su un sistema di reti neurali artificiali, che elaborano la richiesta dell'utente, offrono la soluzione o intraprendono l’azione desiderata. Questo sistema d’intelligenza artificiale è collegato a diversi dispositivi come:  casse, smart speaker, router, ma soprattutto auricolari.

Uno di questi è Active Elite 65t: una variante delle cuffie full wireless con colorazione Copper Black, che permetterà di avere tre mesi gratuiti di Amazon Music Unlimited e, soprattutto, Amazon Alexa come assistente vocale integrato.

Tra gli altri dispositivi compatibili e prodotti dalla stessa Amazon troviamo: Amazon Echo o Amazon Echo Dot. Al momento, Alexa è disponibile solo in inglese e in tedesco, ma arriverà in lingua italiana entro la fine del 2018.