L'assistente vocale fa la differenza nel vivere la tua Smart Home

Abbiamo già detto in passato quanto sia promettente il mercato della Smart Home, costantemente in crescita negli ultimi anni sia in Europa che in Italia. Le ultime indagini quantificano il settore in 5,4 miliardi di euro, con un +11% rispetto all'anno scorso. Ma la ricerca sottolinea anche come uno dei limiti principali sia dovuto alla percezione, oramai errata, che manchi un sistema unico per la gestione della casa intelligente.Smart Speaker

In realtà, l'assistenza vocale svolge proprio questa funzione di centralina semplificata della Smart Home. Oltre ai progressi delle funzioni di Intelligenza Artificale, i nuovi assistenti vocali sono oggi compatibili con tutti i principali dispositivi di domotica, rendendo il loro utilizzo davvero facile e comodo.

Questo significa poter gestire tutto ciò che in casa è connesso con il minimo sforzo, utilizzando solo la propria voce e uno smartphone, un tablet o uno smart speaker. In questo modo non si dovranno più gestire singolarmente i vari dispositivi con tante app diverse.

Assistente vocale o maggiordomo virtuale?

Gli smart speaker sembrano dei semplici altoparlanti wireless ma grazie all'assistente vocale integrato possono diventare la centrale di controllo di una Smart Home. Non a caso Amazon, Google, Apple e persino Facebook, tutte le più grandi aziende del mondo stanno lanciando assistenti sempre più elaborati ma facili da usare.assistente google

Google Assistant, per esempio, è l'assistente vocale di Google Home, cioè uno smart speaker compatibile con 1500 dispositivi di 200 noti brand. Con un solo comando vocale si può quindi intervenire sui più diversi ambiti della propria casa: intrattenimento, illuminazione, sicurezza, climatizzazione, grandi e piccoli elettrodomestici. Con i giusti dispositivi e una connessione wifi la casa automatizzata è oramai una realtà, e l'assistente vocale è il maggiordomo.

Coordinare in maniera semplice le diverse funzioni della Smart Home significa inoltre ottimizzare i consumi e i costi. Con un assistente vocale si potrà quindi vivere la propria casa in maniera nuova, comoda e conveniente. E il settore della domotica potrà svilupparsi ulteriormente. 

Sei alla ricerca di prodotti smart da collegare al tuo nuovo assistente vocale? Sul nostro sito troverai tantissimi prodotti e dispositivi intelligenti a prezzi veramente speciali!