Quando arriva il momento di ristrutturare casa, gli italiani cercano principalmente, comfort e funzionalità. A dirlo, è un sondaggio pubblicato da Habitissimo, una piattaforma che mette in contatto i professionisti che si occupano di edilizia, ristrutturazioni, riparazioni e servizi per la casa con i privati. Scopriamo maggiori dettagli sul perché comfort e funzionalità sono gli aspetti principali per chi cerca di ristrutturare casa.

Ristrutturare casa: gli italiani vogliono una casa sicura e intelligente

Secondo il sondaggio pubblicato dal sito Habitissimo, 4 italiani su 10 scelgono una casa intelligente. Il motivo principale di questa scelta, riguarda il bisogno di vivere in un ambiente confortevole, sicuro, ma soprattutto, funzionale. Infatti, l'8,2% di famiglie italiane, quando arriva il momento di ristrutturare casa, acquistano dispositivi domotici e prodotti di Smart home. Rispetto ad una casa tradizionale, infatti, una casa domotica ha diversi vantaggi:

  •  Maggiore Comfort: è possibile il controllo accentrato dei diversi dispositivi domotici, direttamente da un pannello touch-screen oppure tramite smartphone o tablet.
  • Maggiore sicurezza: sensori di presenza e di videosorveglianza, con la possibilità di controllare la propria casa da remoto, attraverso il proprio smartphone.
  • Funzionalità: la Smart home semplifica e automatizza tutta una serie di operazioni quotidiane come alzare e abbassare le tapparelle, accendere o spegnere le luci, ecc.

 

ristrutturare casaPer quanto riguarda la sicurezza, è stato registrato un aumento del 48% delle richieste di preventivo per l’installazione di sistemi di videosorveglianza rispetto al 2017. Il 33,2% di italiani, infatti, sceglie di acquistare sistemi d’allarme, mentre il 28,3% preferisce la porta blindata. Solo il 16,7% di coloro che hanno partecipato al sondaggio dichiara di temere fughe di gas in casa.

Infine, quando si parla di ristrutturare casa, gli italiani preferiscono effettuare lavori di piccole entità rispetto alla ristrutturazione completa. Questo perché, ritengono sia molto più semplice e meno dispendioso. Infatti, il sondaggio pubblicato da Habitissimo, mostra che il 39,9% degli intervistati preferisce le piccole riparazioni. I primi posti in classifica riguardano: l'imbiancatura delle pareti (29,4%), i lavori di climatizzazione (11%) e l'isolamento della casa (5,9%).

Sei alla ricerca di soluzioni smart per la tua casa? Sul nostro sito troverai tantissimi prodotti e dispositivi intelligenti a prezzi veramente speciali!