Al giorno d'oggi sempre più persone scelgono di vivere in una casa domotica, perché? Non solo tende a migliorare la qualità della routine quotidiana, ma si riduce anche il dispendio di tempo e denaro. Scegliere la domotica vuol dire, infatti, automatizzare tutte le funzionalità della propria abitazione e renderla intelligente.

Casa domotica per una vita più rilassata

Come cambia la vita di una persona, scegliendo una casa domotica? Per capire meglio i vantaggi, pensiamo alla giornata tipo di un lavoratore, che si sveglia ogni mattina presto e torna a casa molto tardi. In una casa tradizionale, le prime cose a cui dovrà pensare saranno: accendere le luci, regolare i riscaldamenti, controllare le telecamere di sicurezza e così via. In questo modo, metà del tempo in cui potrebbe rilassarsi, lo passerà a svolgere queste azioni e la serata finirà in un batter d'occhio. Gli svantaggi di una casa tradizionale, infatti, sono tanti:

  • Complessità della gestione
  • Scarsa funzionalità
  • Rigidità degli impianti
  • Consumi non controllati
  • Basso comfort

casa domoticaPensiamo, invece, ad una casa Smart. Arrivando a casa, basterà utilizzare il nostro smartphone o Tablet per gestire tutto: luci, riscaldamento, sicurezza, TV e così via. Grazie alla domotica avviene infatti la gestione coordinata di tutti questi sistemi, che interagendo tra loro possono essere governati da un unico programma o dispositivo di controllo.

Questa è la grande differenza tra un sistema domotico e un impianto tradizionale. Ecco quello che potremmo fare "in maniera intelligente" e migliorare, così, la nostra quotidianità:

  • Ambiente: programmare accensione o spegnimento delle luci di casa, l’apertura o chiusura di tende o tapparelle, di porte di ingresso o serrande, climatizzare e regolare la temperatura dei vari ambienti domestici, anche stanza per stanza, gestire il riscaldamento dell’acqua a uso sanitario attraverso caldaia, scaldabagno o pannelli solari.
  • Sicurezza: programmare e gestire sistemi di ingresso/accesso della casa, sistemi di sicurezza e antintrusione, di comunicazione tra interno ed esterno e antincendio, controllare anche a distanza gli ambienti domestici.
  • Risparmio energetico: monitorare costantemente i consumi energetici, programmare e gestire il singolo consumo degli elettrodomestici, evitando così sovraccarichi e sprechi.

Sei alla ricerca di soluzioni domotiche per la tua casa? Sul nostro sito troverai tantissimi prodotti e dispositivi intelligenti a prezzi speciali!