Gli smart screen sono un prodotto in forte crescita nel mercato della domotica. Lenovo e Amazon hanno puntato alla commercializzazione dei loro smart display già dall'inizio del 2018, mentre cresceva l'attesa per l'esordio di Google in questo settore.

Avevamo già anticipato che lo smart screen di Mountain View non si sarebbe fatto aspettare molto a lungo, ipotizzando una sua presentazione ufficiale entro la fine del 2018. Ora, finalmente, c'è una data: il 9 ottobre Google presenterà, insieme ai nuovi smartphone Pixel 3,  anche il tanto atteso smart screen Home Hub.

Si tratta di uno smart speaker con display da 7'' che andrà ad aggiungersi alla gamma dei dispositivi Home. Questo significa che il nuovo dispositivo non solo manterrà tutta l'intelligenza artificiale di Google Assistant, ma aggiungerà anche nuove funzioni grazie al display integrato. In questo modo chi ha poca confidenza con i comandi vocali potrà usufruire di un comodo supporto visuale. In pratica, sarà come avere un tablet con sistema audio full range integrato da cui gestire tutti i componenti della propria smart home.

L'intenzione di Google è infatti quella di offrire un prodotto che renda ancora più facile ed intuitiva la gestione degli altri dispositivi smart. L'Internet Of Things ha fatto passi da gigante negli ultimi mesi. I diversi marchi hanno infatti puntato ad una sempre maggiore compatibilità dei propri prodotti, facilitando così il dialogo tra loro. E' stato un passo indispensabile per la crescita della Smart Home, che si appresta al decollo finale grazie agli smart screen.

Come una vera e propria centralina Smart, ccc permetterà di controllare tutti i dispositivi  semplicemente usando la voce, ma in più offrirà la possibilità di guardare e leggere i risultati. Soprattutto nel campo della videosorveglianza e della climatizzazione, si tratta di una nuova e importantissima funzionalità.

Secondo Android Authority il prezzo di lancio sarà di 149$, lo stesso di uno smart speaker. Che l'intenzione di Google sia quella di andare gradualmente a sostituire questi dispositivi con il proprio smart screen? Non lo sappiamo, ma il prezzo è sicuramente molto allettante.

Il 9 ottobre, durante l'evento di presentazione di Pixel e Home Hub, verrà ufficializzata anche la sua data di commercializzazione.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle promozioni e le ultime novità!