La guerra degli smart display non si ferma. Per reagire all'imminente lancio di Google Home Hub, anche Facebook entra nel mercato degli smart screen con ben due nuovi hardware.

Portal e Portal+, questi i nomi degli smart screen di Zuckerberg da 10 e 15 pollici, sono già disponibili in pre-ordine negli USA al costo di 199$ e 349$. La distribuzione commerciale partirà a novembre.

Facebook smart display I due smart screen di Facebook: Portal e Portal+

Facebook Portal: funzioni e caratteristiche

I nuovi dispositivi sono caratterizzati da un affascinante ed elegante design. La versione da 10'' ricorda gli smart dispaly già presenti sul mercato, mentre Portal+ sembra più un tablet che può ruotare su un apposito supporto.

Questi nuovi hardware sono appositamente pensati per migliorare l'esperienza delle videochiamate. Attraverso zoom automatici e tecnologie di smart sound, gli utenti saranno molto più liberi di videochattare senza compromettere la qualità della comunicazione. Ci si potrà quindi muovere liberamente per la stanza o la casa perché Facebook Portal ottimizzerà inquadrature e audio per offrire un'esperienza di videocall decisamente migliore.

Le novità però non finiscono qui. I dispositivi infatti ospitano Alexa, l'assistente vocale di Amazon con cui si potrà comandare il dispositivo senza mani per fare videochiamate e usufruire degli altri servizi disponibili. Oltre a prestarsi perfettamente all'esperienza di Facebook Watch, il canale concepito appositamente per i contenuti video dei social, i due Facebook Portal ospitano altri servizi integrati, tra cui Spotify.

Facebook assicura che i suoi smart screen sono concepiti per garantire massima sicurezza e privacy. Videocamera e microfono sono facilmente disattivabili con un tocco, ma per chi non si fida la webcam può essere coperta da un apposito oscuratore.

Insomma, dopo Lenovo, Amazon e Google, anche Facebook entra nella competizione degli smart screen. Al momento, Portal sembra presentarsi principalmente come un dispositivo di comunicazione e intrattenimento. E' molto probabile, tuttavia, che esso aggiunga altre funzionalità per allinearsi alla concorrenza e proporsi come centralina di controllo per la Smart Home.

Continua a seguire il nostro blog per restare aggiornato su tutte le novità del mondo Hi-Tech!