Con l'arrivo di Amazon Alexa insieme alla famiglia Amazon Echo, sono finalmente disponibili anche in Italia gli speaker cilindrici prodotti dall'azienda del multimiliardario Jeff Bezos.

Gli  assistenti digitali, guidati da un'intelligenza artificiale permettono una lunga serie di funzioni. Ad esempio si possono conoscere le previsione meteorologiche  passare in rassegna le notizie dei principali quotidiani o controllare una rete sempre più ampia di dispositivi intelligenti.

La linea di Amazon pensata per la domotica è soltanto una piccola fetta di un mercato in continua espansione che stando ad una ricerca di Machina Research, entro la fine del 2024, varrà la bellezza di 4.3 trilioni di dollari, una cifra quasi inimmaginabile per il numero di zeri che contiene.

La naturalezza con cui l'IoT si sta integrando con le moderne abitazioni è soltanto uno dei motivi dietro a queste stime entusiastiche. La domotica è sempre più smart, grazie al miglioramento generale di tutte le infrastrutture che permettono all'Internet delle cose di esistere.

Con la presenza della fibra ottica praticamente in tutte le case e il prossimo lancio della tecnologia 5g per una navigazione ancora più veloce, la possibilità di avere una smart home non è più semplicemente fantascienza.

Stando alle stime del Global Home Device Tracker trimestrale di International Data Corporation relativo a quest'anno, il mercato mondiale dei dispositivi per la smart home rischia di registrare un aumento del 31%, per un totale di 643,9 milioni di spedizioni totali.

Il numero totale di dispositivi arriverà ad una cifra vicina a 1,3 miliardi per quanto riguarda gli smart speaker, che oltre ai prodotti Amazon Echo annovera anche il più "anziano" Google Home.

Non ci sono soltanto però i grandi classici, le smart home si arricchiscono continuamente di nuovi prodotti capaci di ottimizzare la nostra quotidianità. Nel nostro catalogo potrai trovare un'ampia gamma di prodotti smart, per controllare  e proteggere la tua casa direttamente dal tuo smartphone.