Gli Smart speaker sono diventati l'ultima frontiera per una casa intelligente. Sono dunque in grado di dialogare con gli utenti e di gestire un’intera abitazione, attraverso una serie di comandi. Sul mercato  ne esistono diversi tipi e la scelta, di quello più adatto alle nostre esigenze, può diventare difficile. Per questo motivo, analizziamo le caratteristiche tecniche e funzionali di due modelli all'avanguardia: Google Home e Amazon Echo. Il primo è già sul mercato italiano dallo scorso marzo, il secondo, invece, è arrivato recentemente qui da noi in italia.

Smart speaker: le differenze più significative

smart speaker

La prima differenza da analizzare riguarda le caratteristiche estetiche e funzionali dei diversi modelli. Google Home, ha un aspetto molto elegante e un design adattabile ad ogni tipo di arredamento e che ricorda un diffusore per ambienti. Inoltre, pesa meno di Echo (477 g) ed è leggermente più basso (14,2 cm). Amazon Echo, invece, è decisamente più snello con un diametro di 8,8 cm. La scelta quindi può considerarsi puramente estetica e soggettiva.

Per quanto riguarda le funzionalità dell'assistente vocale, entrambi sono all'altezza delle aspettative. Amazon Echo punta tutto su Alexa, il primo assistente vocale sviluppato dall'azienda statunitense Amazon. Quest'ultimo, è capace di interagire con la voce, riprodurre musica, creare elenchi di cose da fare, impostare allarmi, effettuare streaming di podcast, riprodurre audio-libri e fornire previsioni meteorologiche. Inoltre si potrà  regolare la temperatura della casa, accendere o spegnere le luci smart, oppure collegarsi con centraline di impianti di sicurezza. Oggi, è disponibile solo in inglese e in tedescoma arriverà in lingua italiana entro la fine del 2018.

Google Home invece, si associa direttamente ai dispositivi e servizi compatibili per compiere le sue funzionalità. Nel 2017 infatti,  ha presentato diversi dispositivi compatibili con l'assistente vocale ( Google Assistant): si tratta di Google Home Mini, Google Home Max e le cuffie Google Pixel Buds. Seppur con minor funzioni rispetto a quello di Amazon, il sistema Home, è comunque un valido e competente smart speaker. Infatti, sono davvero una moltitudine gli oggetti di casa che possono essere controllati con la voce di Google Assistant: da una TV, ad uno stereo e fino all'aria condizionata. Infine, un'ultima differenza da analizzare riguarda il prezzo. Amazon Echo ha un prezzo inferiore rispetto a Google Home.

Amazon Echo Dot vs Google Home Mini

Per chi vuole focalizzarsi sulle funzionalità e non sull'aspetto estetico o acustico degli Smart speaker, può decidere di acquistare la loro versione mini: Amazon Echo e Google Home mini. Inoltre, è possibile acquistare uno o più di questi prodotti come vere e proprie estensioni del nostro smart speaker. Tra i due, in termini di audio, Google ha una marcia in più, in quanto dotato di altoparlante più grande e potente. Il secondo invece, ha un’uscita audio da 3,5mm e quindi un volume leggermente inferiore. Anche qui la scelta può ritenersi soggettiva, anche in termini di design. Entrambi infatti, sono molto lineari ed eleganti.