La Uniplaces, azienda che si occupa della prenotazione online di soluzioni abitative per studenti universitari, ha svolto un sondaggio tra questi ultimi per capire cosa desiderano al momento di scegliere il proprio alloggio. Tra le molteplici opzioni di risposta è prevalso il partito della smart home per i 1500 studenti di 100 diverse nazionalità che hanno preso parte al sondaggio.

Smart home. Una casa al passo con il progresso

Secondo il 34% dei votanti, vivere in una smart home sarebbe il coronamente di un sogno, prima ancora di un bagno in grado di pulirsi autonomamente senza utilizzare il buon vecchio olio di gomito. Più in basso in classifica, troviamo invece gli audiofili che desiderano ardentemente una music room per poter ascoltare in tranquillità e con un buon impianto musica senza ricorrere alle cuffiette. Chiudono la classifica dei sogni proibiti il mai vecchio Home Theatre e la realtà virtuale, per una casa che guarda ad una sezione audiovisiva di livello che si tratti di cinema o delle nuove esperienze immersive. Ecco le percentuali del sondaggio:

 

  • 34% Smart Home
  • 30% Pulizia automatica del bagno
  • 17% Music room
  • 13% 3D Home theatre
  • 4% Realtà virtuale

Le nuove esigenze abitative degli studenti di tutto il mondo

E' ormai sempre più evidente come i giovani non possano fare a meno in primis della tecnologia nel momento di scegliere la propria abitazione. Lo confermano anche le parole di Kerstin Meergans Papadopoulos, Head of Inbound Marketing di Uniplaces, secondo la quale il fatto che lo studente sia inesorabilmente legato alla tecnologia e al suo costante e rapido mutamento è ormai ovvio. Dal sondaggio emerge però un’esigenza più ampia di tecnologia, il concept di "smart home" è diventato una parte centrale in quanto ad aspettative per le case del futuro. Riguardo ai desideri, più vicini al lusso che alla comodità, merita sottolineare che il cibo e lo sport sono e saranno sempre elementi integranti della vita dello studente. Anche senza cuoco e piscina sempre a disposizione!