Smart Home: il sogno di tutti. Questa è la situazione attuale: sempre più famiglie scelgono una casa connessa ed intelligente, per migliorare il proprio benessere quotidiano e semplificare la propria vita. Infatti, secondo un rapporto pubblicato da Strategy Analytics, nel 2017, ha generato più di 70 miliardi di euro ed è in continua espansione. Scopriamo tutti i dettagli.

Smart Home and Home Automation

Gli analisti di Berg Insight, hanno pubblicato un report dal titolo “Smart Home and Home Automation”. Quest'ultimo, fornisce un panorama dettagliato sull'utilizzo di sistemi domestici connessi e aventi come unica interfaccia utente, un’app per smartphone o un portale web. Si tratta quindi, di una casa composta da sette elementi controllabili con un unico dispositivo:

  • sicurezza e controllo accessi;
  • energy management e termoregolazione;
  • sistemi AV e intrattenimento;
  • illuminazione e controllo di finestre/tapparelle;
  • healthcare e assistenza alla persona;
  • elettrodomestici;
  • robotica di servizio.

 

Il report si sofferma soprattutto sul mercato più sviluppato, quello dell’America settentrionale, che nel 2017 è arrivato a 82,7 milioni di sistemi per la smart home installati. Questo significa che in Nord America esistono più di 22,3 milioni di case intelligenti, che equivalgono al 15,9% del patrimonio domestico di quest’area geografica.  Sempre l'indagine svolta da Berg Insight mostra anche molti dati relativi alla fatturazione dei diversi sistemi domotici: il  2017  ha registrato un +46,4% rispetto all'anno precedente. Questo significa che il mercato è in crescente aumento ed entro il 2022 si raggiungeranno 32 miliardi di dollari.

L’Europa con 22,5 milioni di smart home

Sempre l'analisi pubblicata da Berg Insight, mostra che l'Europa segue il Nord America per la scelta di una casa connessa. Infatti, al termine del 2017, sono stati contati più di 57,6 milioni di sistemi intelligenti (contro i 40 milioni del 2016). Questi dati dimostrano come sempre più famiglie preferiscono poter controllare la propria casa tramite un unico dispositivo ( totale di circa 22,5 milioni di smart home e al 9,9% di copertura delle abitazioni europee). Entro il 2022 ci saranno 84 milioni di case connesse.

Nel biennio 2017-2018 sono stati gli smart speaker i veri protagonisti: Google Assistant, Alexa,  Google Home Hub e tanti altri. Quest'ultimi hanno migliorato la quotidianità di tantissime famiglie, che con un unico dispositivo hanno potuto controllare la propria TV, stereo, sistemi di sicurezza e così via. Grazie alla domotica avviene infatti la gestione coordinata di tutti questi sistemi, che interagendo tra loro possono essere governati da un unico programma o dispositivo di controllo.