Grazie al concetto di casa domotica, al giorno d'oggi, essa è più dinamica e intelligente. Ma non solo: aiuta anche a ridurre i consumi. Scopriamo come.

Ormai è già da diversi anni che si sente parlare di domotica, di smart home, di tecnologie innovative pensate per l'uso domestico. Quindi, nel bene o nel male, più o meno tutti sanno cosa significano queste parole. Lo scopo è quello di rendere la casa il più dinamico e intelligente possibile. In certi sensi, autonoma. Ma ciò non significa che l'uomo non è più utile in casa sua, anzi. Con l'avvento della casa domotica, la sua vita casalinga diventa più pratica, più confortevole e sicura. E può controllarla anche a distanza, ovunque si trovi.

I vantaggi di vivere in una casa domotica
Praticità e comodità non sono gli unici vantaggi nell'adottare un ambiente smart. Ce ne sono molti altri, che riguardano il risparmio energetico ed economico. Vediamoli più nel dettaglio.

casa domotica

Primo fra tutti è la comodità d'utilizzo. Si possono controllare e gestire tutti i dispositivi anche a distanza, tramite smartphone o tablet. Di conseguenza, l'impianto diventa più flessibile. Tutte le funzionalità sono modificabili senza dover stendere nuove linee elettriche. Altro vantaggio riguarda la sicurezza. Oltre ad essere presenti sensori di presenza e sistemi di videosorveglianza, è possibile avere in tempo reale informazioni sullo stato della propria casa. Il meccanismo è perciò più semplice ed immediato. In caso di furti, fughe di gas o allagamenti, si possono ricevere segnalazioni, direttamente sul proprio smartphone.

L'ottimizzazione dei consumi
Altro vantaggio molto importante riguarda i consumi. Gli elettrodomestici di nuova generazione sono dotati di intelligenza e sono in grado di regolare automaticamente i consumi energetici. In questo modo, permettono all'uomo di risparmiare sui costi della bolletta.

Quindi, in base alla stagionalità e alla variazione climatica, un sistema smart arriva ad ottimizzare la temperatura ideale. Ad esempio, durante la stagione estiva, interverrà con una serie di regolazioni automatiche tali da garantire risparmio energetico e benessere nella casa.

La casa domotica aiuta a ridurre i consumi?
La risposta è sì. Partendo dalla regolazione automatica della temperatura fino ad arrivare alla gestione automatica dell'illuminazione. Tutte queste "possibilità" che si hanno al giorno d'oggi aiutano ad ottimizzare le risorse a disposizione e a risparmiare in bolletta. Secondo alcune stime, grazie alla domotica, i consumi domestici possono essere ridotti del 10-15%.

PRODOTTI PER LA CASA DOMOTICA:

Assistente Vocale Google Home Mini Bianco compatibile con Android e iOS
Attuatore Smart Home Sonoff Basic Wi-Fi Smart Switch
Presa Intelligente Wi-Fi per Smart Home Smart Plug Sonoff S20