La Smart home si sta rivelando un mercato in continuo aumento ed entro il 2023, si prevedono circa 1,3 miliardi di dispositivi connessi in tutto il mondo.

Già da un po’ di anni, il concetto di Smart home si è diffuso notevolmente, conquistando sempre più persone. La sua tecnologia innovativa tende ad affascinare e ad avvicinare in molti. La facilità di utilizzo e il comfort garantito l’hanno portato ad affermarsi come un mercato molto richiesto e in continua crescita.  

Si prevede che entro il 2023 potrebbe arrivare a valere circa 160 miliardi di dollari. Del resto, i dati non sbagliano! Anche perché le vendite continuano ad aumentare in tutto il mondo e anche il numero di dispositivi domotici cresce sempre più.

home smart casa intelligente

Il mercato della Smart home oggi
Al giorno d’oggi si contano, in tutto il mondo, quasi 1,5 milioni di abitazioni tecnologicamente avanzate e a basso impatto ambientale. Si tratta di semplici case pensate sia per famiglie che per singole persone, dotate di tutto il comfort e di tutta la praticità di cui si fa promotore il concetto di casa Smart.

Si possono ad esempio programmare e gestire i device tramite smartphone o tablet, ovunque ci si trovi. Oppure si possono alzare o abbassare le tapparelle, comodamente seduti sul divano. Ma queste sono solo una parte di quello che si può fare in una casa del genere!

Parlando di numeri, entro la fine del 2018, secondo i dati Statista, i ricavi del settore Smart home dovrebbero raggiungere i 642 milioni di dollari, a livello globale. Con una crescita superiore del 60% rispetto al 2017. E si prevede che per il 2023 le vendite arriveranno a toccare cifre come 160 miliardi di dollari.

La Smart home del futuro: sempre più tecnologica
Ma se si pensa alle case del futuro, non ci si può immaginare come potranno essere! Saranno sempre più tecnologiche, soprattutto ricche di apparecchi elettronici e dispositivi connessi in rete e interconnessi tra di loro e lo smartphone e tablet.

smart speaker Amazon Alexa e Google Home
Mercato sempre più richiesto sarà quello degli Smart speaker. Già nel presente alcuni come Amazon Echo e Google Home stanno spopolando in tutto il mondo (anche in Italia) e hanno già superato le 100 milioni di vendite. Si prevede che entro il 2022 arriveranno a circa 230 milioni, con un tasso di crescita di quasi il 40% annuo. 


Altre soluzioni per le case Smart sono proposte dagli assistenti vocali come Siri, Cortana o Alexa. Come le “speech-based smart home applications”, con cui basterà parlare e dare comandi vocali per interagire con gli ambienti domestici.

In sostanza, il mercato della Smart home si sta rivelando un mercato sempre più richiesto e in continua crescita. Si prevede che entro dieci anni la situazione non sarà cambiata, se non in positivo.