Mettiamo a confronto i tre principali smart speaker del momento: Amazon Echo, Google Home, Apple HomePod. Qual è il migliore?

Qualche anno fa, se avessimo parlato di smart speaker con assistenti vocali integrati, i quali interagiscono con noi esseri umani, avremmo pensato ad una realtà lontana anni luce. L'era del 3000! Invece tutto questo è successo nei nostri anni. Gli smart speaker, come il concetto di casa domotica, hanno rivoluzionato il nostro modo di pensare e di guardare le cose. Oggi tutti noi siamo portati a volere più tecnologia in casa nostra, più interazione con i vari dispositivi. Ecco perché è bene capire quale sia la migliore marca di smart things sul mercato.

Amazon Echo, Google Home, Apple HomePod a confronto

Una delle prime differenze da considerare tra essi è la fascia di prezzo. Ovviamente c'è chi costa di più e chi costa di meno. Il loro prezzo varia in base alle caratteristiche che offrono. Questo fattore porta necessariamente ad una seconda differenza, valutare gli elementi distintivi. È più conveniente acquistare uno smart speaker che, grazie a determinate caratteristiche, risponde a specifiche esigenze.

Risultati immagini per amazon echo google home apple homepod a confronto

In questo confronto, quindi, ordineremo i tre smart speaker in base alle esigenze e all'utilizzo degli utenti. Ecco i tre metri di valutazione:

  • la qualità del suono e della ricezione audio
  • la funzionalità 
  • le possibilità di integrazione con altri strumenti multimediali o dispositivi domotici

 

Amazon Echo
L'offerta proposta da Amazon Echo è senza dubbio la più versatile e accessibile, sia per i prodotti che offre (Amazon Echo Dot, Amazon Echo standard, Amazon Echo Plus, Amazon Echo Plus), sia per le diverse fasce di prezzo (da un minimo di € 50 ad un massimo di € 150).

Risultati immagini per amazon echoCome funzioni di base, ha un buon rapporto qualità/prezzo, la qualità del suono e della ricezione audio sono più che soddisfacenti. Alexa non è il miglior assistente vocale sul mercato, se paragonato a Google, ma funziona bene e cosa positiva, le sue capacità possono essere ampliate attraverso le skill. E inoltre, a livello di integrazione con altri dispositivi (sulle funzioni di casa), è ben preparata. Può controllare sistemi di sicurezza, termostati e illuminazione smart.

 

Google Home
Risultati immagini per google homeL'offerta di Google Home in Italia è al momento molto limitata, in commercio ci sono solo Google Home e Google Home Mini, con prezzi più alti rispetto ad Amazon Echo. Ma a livello di funzioni e servizi, è il top. Il Google Assistant è ormai presente in tutti i dispositivi Android e collegato a servizi come Gmail, Maps, calendario, ecc. Questo porta l'assistente vocale di Google ad essere il più usato dagli utenti. Ma anche grazie ad un'ottima rilevazione della voce e dei comandi. La qualità audio è uguale a quella proposta da Amazon. Lato negativo riguarda l'integrazione con altri dispositivi. Ci si può collegare alla tv ed è integrato con pochi sistemi di illuminazione (es. prese intelligenti Sonoff), ma nessun modello Google è in grado di gestire altri apparecchi domotici (invece Amazon Echo Plus sì).

Risultati immagini per apple homepod

Apple HomePod
L'offerta di Apple HomePod è ridotta ad un unico modello, con un prezzo decisamente alto, ma con qualità audio ottima. L'assistente vocale Siri funziona bene, ma a livello di integrazione con altri dispositivi, è legata solo al mondo Apple. Non dà la possibilità di integrare oggetti diversi come i suoi concorrenti.

 

Concludendo, non possiamo definire con precisione quale sia il miglior smart speaker sul mercato. Ma spetta alle singole persone valutare quale sia il più conveniente (e il più utile) come prezzo e funzioni.