Con lo sbarco in italia degli smart speaker Google Home e Amazon Echo, sono arrivati nel nostro paese anche gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa. Speaker e assistenti intelligenti che giorno dopo giorno migliorano sempre di più la nostra vita rendendo la nostra casa smart.  Tutto questo grazie all’integrazione con una serie di brand e prodotti di terze parti, compatibili con i prodotti di Amazon e Google. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi dispositivi, con lati positivi e negativi rispetto ai due colossi.

Dispositivi compatibili Google

Il vantaggio dell'azienda di Mountain View è quello di essere sbarcata  per prima nella penisola. In veste di hub per una casa connessa, lo smart speaker di Google può infatti contare su una gamma di prodotti più profonda che interagiscono con la nostra voce o il nostro smartphone (come i prodotti Sonoff). La stessa azienda ha rilasciato un lista ufficiale di prodotti compatibili sul proprio sito. Si va dall'illuminazione alla videosorveglianza, passando ovviamente per il mercato della climatizzazione e delle prese smart. Manca al momento la possibilità di integrare speaker WiFi direttamente con Google Home, ma è possibile comunque utilizzare speaker e casse Bluetooth per creare il proprio impianto audio senza fili. Il requisito fondamentale comunque è che il prodotto in questione, rechi la dicitura sulla confezione “Works with the Google Assistant“.

Dispositivi compatibili Amazon

Per quanto riguarda il concorrente di Jeff Bezos, l'Italia è ancora tutta da scoprire visto il recente lancio. I settori dei dispositivi pronti a lavorare in sinergia con Amazon Alexa sono praticamente identici, ma la lista dei prodotti è ancora nettamente minore. Ma nel 2019 Amazon porterà a termine tutta una gamma di prodotti necessari per rendere efficienti i suoi altoparlanti Echo. E' interessante notare sia già disponibile Echo Sub, un subwoofer per coloro che desiderano aumentare i bassi quando ascoltano la musica sui vari dispositivi Echo. Anche per Amazon basta cercare sulla confezione il talloncino "Works with Alexa" per essere sicuri della compatibilità.

 

Contattaci al numero 0773284477 e/o all'email [email protected] per scoprire i prodotti intelligenti per la tua smarthome.