E' stato necessario ancora una volta l'utilizzo della videosorveglianza per far luce sull'ennesimo caso di violenze nella nostra penisola. Ogni settimana ormai la cronaca parla di vicende in cui malviventi e criminali compiono atti imperdonabili pensando di farla franca. Per fortuna a garantire la nostra sicurezza ci pensano sempre più spesso gli occhi elettronici, capaci di soprendere in flagranza chiunque. Grazie a loro è possibile assicurare alla giustizia queste persone e garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Vediamo nel dettaglio cosa è successo in Liguria.

Videosorveglianza, una bambina disabile maltrattata dalle maestre

Due insegnanti delle scuole materne hanno preso di mira con insulti, violenze e percosse una bambina di quattro anni, affetta dalla sindrome di Down. Nessuno avrebbe mai pensato che potesse accadere qualcosa a lei o ai suoi compagni di classe, ma la denuncia della mamma, preoccupata per il comportamento della figlia una volta tornata a casa, hanno fatto scattare il campanello d'allarme. I carabinieri hanno installato nella scuola per l'infanzia delle telecamere spia per vederci chiara. Dopo due mesi di registrazioni, è emerso quello che accadeva nella scuola d'infanzia Belloni di Colorno: non soltanto violenze verbali, ma anche spinte, schiaffi e altre punizioni fisiche davanti a bambini dai tra ai 5 anni.

Da qui è cominciato un processo che si è concluso nei giorni scorsi e che ha visto la condanna delle due maestre imputate per i maltrattamenti  per un totale di 5 anni e 10 mesi di reclusione. Inoltre alle due donne è stata comminata una multa di 126mile come acconto di una multa più grande che deve essere ancora calcolata.

Giustizia grazie agli occhi elettronici

Ancora una volta bisogna dire grazie ai sistemi di videosorveglianza per aver garantito la sicurezza a questa bambina. L'utilizzo di queste telecamere spia si sta rivelando sempre più decisivo non soltanto per le indagini, ma anche per evitare che situazioni del genere si ripetano. Non rimane che dotarsi il prima possibile di una sistema di videosorveglianza per sentirsi maggiormente al sicuro!