La domotica Xiaomi è tra le tipologie di smart home più richieste sul mercato per qualità e prezzi. Scopriamo di più di cosa si tratta.

Già da diversi anni, il colosso cinese Xiaomi ha iniziato a farsi conoscere a livello internazionale, riscontrando fin da subito un enorme successo. E nel tempo, ha saputo mantenere la sua posizione di rilievo (che ancora oggi occupa) nelle classifiche dei marchi più venduti. Sarà per la qualità o per i prezzi accessibili e vantaggiosi. Sta di fatto che da produttore di smartphone che era è diventato, in poco tempo, produttore di tantissimi dispositivi tecnologici, anche in campo domotico. Del resto, non c'è da stupirsi se la domotica Xiaomi è oggi tra le tipologie di smart home più richieste sul mercato. Vediamo di cosa si tratta.

Domotica Xiaomi
Xiaomi, per la casa connessa, offre una vastità di prodotti e dispositivi, facilmente gestibili dall'app Mi Home. Il bello di questi prodotti è sostanzialmente il "compromesso" che garantiscono, tra una buona qualità e un buon prezzo. Considerandoli da un punto di vista estetico, sono belli da vedere, ma sono anche pratici e funzionali. E ovviamente non dimentichiamoci di uno dei fattori più importanti: hanno un costo decisamente inferiore rispetto alla concorrenza. Tutto qui? No. Punto di forza della casa Xiaomi è la possibilità, da parte dell'utente, di utilizzare tutti i prodotti domotici di cui ha bisogno all'interno di una sola applicazione. Evitando, in questo modo, di dover installare un'app per ogni dispositivo di un determinato brand.

Risultati immagini per domotica xiaomi

Infatti in quest'app, l'utente non gestisce solo i prodotti Xiaomi, ma può anche controllare e programmare quelli di altri brand. Ma in che modo si verifica tutto questo? Semplice: il brand di Xiaomi per la smart home si chiama MIJA e racchiude attorno a sé una vastità di dispositivi domotici sia del colosso cinese che di altre marche. Tutti facilmente gestibili dall'app Mi Home.

C'è però da chiarire una cosa: quest'applicazione è il contenitore e il collegatore dei vari plug-in (dei software che permettono di accedere alle interfacce dei dispositivi), ma non è lei a controllarli. Sono le case madri dei diversi prodotti che, tramite aggiornamenti, consentono il loro utilizzo su Mi Home. MIJA non fa altro che garantire all'utente una gestione pratica e funzionale, dando inoltre la possibilità di far interagire e comunicare tra di loro i diversi dispositivi e creando degli scenari. Per fare un'esempio: un sensore di movimento firmato Aqara, in caso di allarme, può attivare una telecamera YI ed inviare una notifica su un dispositivo Samsung.

Considerando i prodotti Xiaomi e non, gestibili dall'app, c'è da dire che sono molteplici e riguardano diverse categorie: dalle lampadine ai sensori di movimento, dalle aspirapolveri robot alle telecamere, dagli interruttori smart ai purificatori d'aria. Mi Home è poi possibile integrarla con Google Home, per il controllo vocale dei dispositivi connessi. Ma per il momento la lista di prodotti integrabili è limitata.