Ecco altri comuni italiani dotarsi di nuove telecamere. Ma questa volta per la sicurezza dei pedoni e ci troviamo a Senigallia.

In precedenti post, abbiamo visto come molte città italiane si siano dotate di nuove telecamere di videosorveglianza. Vuoi per monitorare alcune zone, vuoi per prevenire ogni tipo di furto o rapina. Sta di fatto che un passo in avanti c'è stato! Ma oggi parliamo di una novità assoluta e nello specifico, ci troviamo a Senigallia, provincia di Ancona. A Senigallia, infatti, il Comune ha deciso di installare delle telecamere per la sicurezza dei pedoni. Quindi, "dove?", vi chiederete voi. Risposta: all'altezza degli incroci ed attraversamenti semaforici. Questo per tutelare maggiormente i cittadini a causa dei più recenti incidenti mortali che hanno avuto come vittime dei pedoni.

Nuove telecamere per la sicurezza dei pedoni 

Il progetto di installare dei sistemi di videosorveglianza in tutti gli incroci semaforici della città di Senigallia è venuta al Comune. A causa infatti dei continui incidenti e dei più recenti, per di più mortali, un maggior controllo e tutela degli attraversamenti era necessario. Il via libera ai lavori è arrivato qualche giorno fa dall'ufficio tecnico comunale che doveva assicurarsi della fattibilità dell'intervento.

Il costo complessivo delle attrezzature è di circa 32 mila euro e prevede l'acquisto di impianti di rilevazione delle infrazioni semaforiche. Ovvero delle attrezzature che, se posizionate negli incroci regolati da semafori, sono in grado di garantire attendibilità al 100%. Funzionano anche di notte e inoltre, hanno la possibilità di rilevazione utilizzando spire magnetiche per almeno due corsie con doppia telecamera. Sia a colori che in bianco e nero e con un illuminatore infrarosso invisibile, che garantisce la corretta ripresa dei veicoli in ogni condizione atmosferica. Questi impianti saranno poi integrati con il sistema di riconoscimento delle targhe.

Quindi, lo scopo primario è incrementare la sicurezza stradale e di conseguenza, ridurre i rischi di incidenti stradali. Il progetto esecutivo verrà affidato alla ditta Velocar srl di Castiglione delle Stiviere (MN), esperta di attrezzature di questo tipo. E il suo compito non sarà solo quello di installare le telecamere a Senigallia per la sicurezza dei pedoni, ma anche quello di gestire le procedure computerizzate.

L'importanza di installare delle telecamere di videosorveglianza

Il progetto comunale di Senigallia è molto impegnativo ma è un ottimo passo in avanti per un bene più grande, la sicurezza. Inoltre, dimostra come solo se si investe in strumenti qualificati e risorse adeguate, si possono ottenere risultati più che soddisfacenti. Infatti, per tutelare la sicurezza dei cittadini e monitorare le diverse zone della città, è bene adottare soluzioni sempre più preventive. Che non vadano solo ad intensificare il controllo, ma che siano anche di grande conforto per i cittadini, col fine di sentirsi più protetti dal comune.

Anche nel vostro comune di residenza c'è un servizio simile a quello di Senigallia?
Raccontacelo scrivendoci un messaggio al numero 3288065409 (Telegram o Whatsapp) oppure scrivici una email a [email protected]