Il colosso dell'arredamento svedese guarda finalmente alla smart home. Dopo aver dominato il mercato immobiliare classico, IKEA è pronta a lanciare una collaborazione con Xiaomi su una linea di prodotti smarti. Vediamo nel dettaglio quali sono i prodotti interessati e in che misura.

Smart home a partire dalle luci

L'accordo tra Ikea e Xiaomi prevede l'utilizzo da parte dell'azienda svedese della piattaforma IoT del colosso cinese per quanto riguarda la gamma di prodotti per l'illuminazione. Con il know-how di Xiaomi, sarà possibile coniugare la qualità svedese con funzioni smart, un aspetto fondamentale per le abitazioni del prossimo futuro. Ricorrendo all'assistente vocale Xiao Ai, corrispettivo orientale dei più noti Google Assistant e Amazon Alexa, e all'applicazione Mi Home per l'utente sarà possibile controllare a distanza per le prima volta le luci di Ikea. Ovviamente basterà il proprio smartphone per gestire ogni sistema di illuminazione domestico.
Questo sarà possibile grazie al Mi Control Hub che mette insieme tutti i vari dispositivi attraverso il protocollo Zigbee.

Una finestra sul futuro

E' una buona notizia per la domotica. Finalmente il principale negozio di arredamento a livello mondiale firma una collaborazione in ottica smart. E' anche la prima occasione in cui Ikea collabora con un'azienda leader cinese. Xiaomi è, infatti, considerata un'innovatrice nel campo dell'intelligenza artificiale e nell' internet of thingsBasti pensare che l'azienda conta oltre 132 milioni di dispositivi smart venduti in tutto il mondo, di cui ben 20 milioni sono in funzione quotidianamente. Il colosso cinese ha anche recentemente lanciato un programma con cui permette agli sviluppatori di terze parti di avere accesso alla piattaforma Mi Home, avendo la possibilità di integrare intelligenza artificiale, big data e smart home. Resta soltanto da sperare che questa collaborazione sia il primo passo per una domotica sempre più vicina all'utente, anche nelle grandi catene commerciali mondiali.

PRODOTTI PER LA CASA DOMOTICA:

Assistente Vocale Google Home Mini Bianco compatibile con Android e iOS
Attuatore Smart Home Sonoff Basic Wi-Fi Smart Switch
Presa Intelligente Wi-Fi per Smart Home Smart Plug Sonoff S20