La domotica va a semplificare e migliorare la qualità di vita delle persone. Vediamo insieme quali sono le sue principali caratteristiche.

Già da diversi anni, si sente parlare di domotica, internet of things e smart home. Ma forse non tutti sanno di cosa si tratta e quali sono i vantaggi e le sue principali caratteristiche.

I vantaggi nel scegliere una casa domotica
Sono molti i vantaggi che si possono ottenere nel scegliere una casa intelligente. Il tutto dipende dall'aumento delle prestazioni e funzioni dei diversi dispositivi domotici. Con questo, non significa che l'uomo non serve più a nulla. Al contrario, è sempre lui ad avere il controllo dell'intera abitazione. Può infatti intervenire in qualsiasi momento, ovunque si trovi, per programmare e controllare le funzioni, in base alle proprie necessità.

Ecco alcuni dei vantaggi:

  • maggior comfort
  • maggior sicurezza
  • risparmio energetico
  • risparmio economico
  • controllo da remoto

Le principali caratteristiche della domotica
Gli ambiti in cui interviene sono molti. Vediamoli più nel dettaglio.

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE
Il sistema domotico permette di controllare e gestire qualsiasi tipo di luce da interno e da esterno. Si possono modificare l'intensità e la temperatura della luce in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi. Si può ad esempio programmare l'accensione e lo spegnimento a determinate ore.

Illuminazione intelligente Casa Smart Sonoff e LKM Security

SISTEMA DI VENTILAZIONE E CLIMATIZZAZIONE
Il sistema smart è in grado di ottimizzare la temperatura ideale di ogni singolo ambiente, garantendo così risparmio energetico e benessere per le persone.

SICUREZZA
Con una serie di sensori, sia all'interno che all'esterno della propria abitazione, è possibile rilevare movimenti sospetti e garantire così la sicurezza domestica. Legato all'ambito della sicurezza, vi è poi l'impianto di videosorveglianza con allarme antifurto e rilevazione movimento. Esistono vari modelli di telecamere, digitali e analogiche, che offrono la possibilità di personalizzare le diverse funzioni in base alle proprie necessità. Inoltre l'impianto di videosorveglianza è facilmente gestibile tramite smartphone e/o tablet.

Camera interni Netatmo Welcome Netatmo Welcome

GESTIONE DA REMOTO
Tramite smartphone e/o tablet, è possibile gestire e controllare i diversi dispositivi domotici. In più, si può essere avvisati di eventuali danni o intrusioni.domotica